Al servizio del tuo benessere

Cure e consigli per l'artrosi

L’artrosi è una delle patologie croniche che colpisce circa l’ 80% delle persone al di sopra dei 70 anni.

Uno stile di vita e abitudini alimentari adeguate ci possono aiutare a combattere l’insorgere di questa malattia che può ridurre la nostra capacità di movimento.


CONOSCIAMO L’ARTROSI

L’artrosi è un fenomeno di degradazione della cartilagine in seguito ad usura, traumi o altri fattori predisposti.

Alcuni fattori e abitudini alimentari possono predisporre o aumentare l’infiammazione delle articolazioni, tra questi: l’intolleranza ad alcuni cibi, l’eccesso di proteine e di cibi acidificanti.

L’uso di cibi fritti e affumicati e di grassi idrogenati può dar luogo alla formazione di prostaglandine infiammatorie e di radicali liberi, che hanno effetto distruttivo sulla cartilagine.

Pertanto, se si soffre di artrosi, è consigliabile consumare cibi ad azione antinfiammatoria come gli acidi grassi insaturi Omega3 (EPA e DHA).

È anche utile arricchire la dieta di frutta e verdura, che, grazie al loro contenuto di vitamine (A-C-E), carotenoidi, minerali e antiossidanti, proteggono il tessuto articolare dai radicali liberi.


TIPOLOGIE E CAUSE DELL’ARTROSI

Esistono vari tipi di artrosi. C’è quella derivante da malattie, traumi, sovraccarichi fisici e quella derivante da un fisiologico e progressivo logorio delle articolazioni.

Con l’avanzare dell’età l’organismo perde la capacità rigenerativa dei tessuti e, pertanto, inizia il processo artrosico.

Una postura scorretta, il sovrappeso e l’età sono, quindi, le principali cause dell’insorgere dell’artrosi.

Ecco perché è importante mantenersi in forma con ginnastica moderata, ma continua, che rende le articolazioni flessibili e previene il rischio di irrigidimento e, quindi, di artrosi.


QUALCHE RIMEDIO NATURALE

La natura, come spesso accade, ci può aiutare a combattere questa patologia.

L’ Artiglio del diavolo è la pianta più frequentemente utilizzata, perché è dotata di una grande capacità antiinfiammatoria e nello stesso tempo antalgica.

La fitoterapia ci propone anche l’Uncaria tomentosa, la Boswellia serrata e la Curcuma longa. Un ulteriore aiuto può derivare dall’utilizzo di integratori quali la Glucosammina solfato, la Condroitina solfato e Metilsulfonilnetano.

Per l’uso di questi rimedi e integratori chiedete al vostro farmacista.


CONSIGLI UTILI

1. Dimagrimento qualora fossimo in sovrappeso oppure obesi: molti chili in più sulle nostre articolazioni peggiorano la situazione!

2. Effettuare un’attività fisica regolare, anche in presenza di dolore, in particolare camminare, andare in bicicletta e nuotare cioè tutti i movimenti che non provocano un impatto violento alle articolazioni.

3. Evitare l’assunzione di cibi acidificanti come lo zucchero, l’alcol, il caffè, i derivati del latte e grandi quantità di proteine provenienti dagli animali (carne, uova, pesce).

4. Assunzione di sostanze antiossidanti come la Vitamina E, gli Acidi grassi polinsaturi e il Selenio.

5. In presenza di dolore l’assunzione di determinati estratti vegetali può aiutare a riprendere la funzionalità articolare e, quindi, il movimento. Chiedi al tuo Farmacista!



PRODOTTI CONSIGLIATI

Vieni nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà suggerirti delle cure personalizzate attraverso prodotti naturali.


ARTIXX compresse

Il fitosoma che aiuta le articolazioni

È un integratore naturale a base di Boswellia, Spirea, Uncaria e Zenzero, tutti estratti naturali che aiutano la funzionalità delle articolazioni.


ARTIGLIO500

L’artiglio del movimento

È un integratore alimentare a base di Artiglio del diavolo, principio vegetale utile per aiutare le articolazioni a svolgere la loro funzione fisiologica.


CONDROPLUS

I componenti della cartilagine

È un integratore alimentare che apporta Glucosamina, Condroitina e Metilsulfonilmetano utile in tutti i casi di insufficiente apporto di tali nutrienti.


OMEGA-3 DHA

L’oro del mare

È un integratore alimentare che apporta DHA e EPA, due Omega-3 che possono risultare utili in tutti casi di scarso apporto di tali nutrienti.



(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)