Immagine generica di copertina
La Farmacia

Nella nostra Farmacia potrai trovare i migliori prodotti selezionati per rispondere alle specificità delle tue esigenze. Potrai anche usufruire di tanti servizi per la tutela della tua salute e partecipare a iniziative legate alla prevenzione, al benessere e alla bellezza.

I reparti presenti in Farmacia

Tutori per articolazioni
Dalle più semplici ginocchiere elastiche ai sofisticati tutori articolati, passando per cavigliere, supporti per spalle e braccia, busti ortopedici, correttori e via dicendo c'è sempre la soluzione per tendiniti, esiti di frattura, cedimenti, instabilità, ecc.


Plantari e calzature ortopediche
Dal corretto contatto col suolo su cui si cammina dipende in maniera a volte del tutto insospettabile una consistente parte del benessere del nostro fisico. A tale scopo la possibilità di farsi confezionare su misura plantari correttivi o scarpe ortopediche può donare benessere e prevenire patologie più gravi.


Letti per degenti
Quando le circostanze costringono a letto una persona ci si rende conto che il caro, vecchio mobile non è più così adatto. I moderni letti per degenti sono solidi, possono modificare senza sforzo la posizione del paziente e possono essere accessoriati con optional per la sicurezza e il comfort utili anche ai familiari o agli assistenti.

 

Dispositivi anti decubito
Quando si trascorrono molte ore seduti o allungati si inizia a essere soggetti al problema delle piaghe da decubito, un malessere fastidioso e di non facile cura. Gli studi delle aziende del settore relativi a materiali come silicone, gel, fibre siliconiche ed altri hanno dato origine a una vasta gamma di cuscini e materassi che permettono di prevenire il rischio di decubito.


Poltrone elevabili
Non c'è nulla di meglio di un film alla televisione nelle fredde serate invernali o un po' di punto croce sprofondati in poltrona. Questo fino al momento di alzarsi! A meno che non si possieda una potrona elevabile di quelle che dolcemente accompagna il fortunato proprietario dalla posizione seduta fino a quella eretta. Disponibili in vari colori e modelli, a uno o due motori, in microfibra o semipelle.


Carrozzine ad autospinta
Diffusissime in versione pieghevole ma anche fissa, sono dei veri concentrati di tecnologia ortopedica, configurabili a seconda delle esigenze degli utenti, ottime per ritrovare parte della propria indipendenza e per agevolare i familiari quando si tratta di recarsi dal medico o semplicemente per una passeggiata all'aria aperta. Lo staff vi aspetta per scegliere il modello più appropriato insieme agli optional per personalizzarla e renderla aderente alle vostre necessità.


Carrozzine Motorizzate
Più ingombranti e pesanti delle carrozzine ad autospinta ma dotate di potenti motori elettrici alimentati a batterie, capaci di percorrenze che talvolta arrivano a 40 km e che non temono salite o lunghi tragitti. Anche le carrozzine motorizzate vengono accuratamente allestite in base alle esigenze del paziente attingendo ai cataloghi dei migliori produttori sul mercato.


Scooter elettrici
Per chi davvero non rinuncia alla propria autonomia esistono gli scooter elettrici: potenti, capaci di lunghe percorrenze e realizzati con un occhio di riguardo all'estetica si stanno via via diffondendo anche tra le persone più anziane che non possono più guidare normali autovetture e necessitano di una valida alternativa.


Demabulatori e girelli
Deambulatori e girelli ma anche stampelle, grucce, tripodi e ogni altro tipo di sostegno per sostenere quelle persone ancora capaci di camminare ma che hanno qualche problema a farlo e talvolta rinunciano sentendosi insicure. Ottimi anche per riabilitazione e fase post operatoria.


Apparecchie elettromedicali
Terapia fisica o a domicilio? Ormai è sempre più accessibile. Una vasta gamma di apparecchi certificati per sottoporsi, nella comodità della propria abitazione, a sedute di magnetoterapia, tens, pressoterapia,ultrasuoni, ionoforesi, ecc. senza essere vincolati ad orari o distanze.

Vasti cataloghi delle più prestigiose aziende del settore quali Invacare, Moretti, Tielle, Pavis, Surace, Ottobock, Dr. Gibaud e tante altre ancora sono la garanzia di qualsiasi esigenza possa essere soddisfatta.

La pratica ASL: ottenere ausili gratuitamente
Molti degli ausili elencati possono essere dispensati, a spese della ASL, dalla farmacia agli aventi diritto senza esborso alcuno da parte loro. Tale possibilità è vincolata all'avvio di una pratica burocratica talvolta intricata, tuttavia lo staff del reparto Ortopedia Sanitaria è a completa disposizione per guidare passo passo la propria clientela, dall'individuazione dell'ausilio più adatto alla proprie esigenze fino alla fine della trafila che si ha al momento della consegna, semplificando notevolmene la vita a chi decide di avvalersi dei suoi servizi.


Noleggio
È possibile noleggiare molti dei più diffusi ausili ortopedici, soluzione che può risultare conveniente quando è previsto di averne necessità per un periodo di tempo limitato. Gli articoli a noleggio vengono regolarmente sottoposti ad opportuni controlli in modo da risultare sempre sicuri ed affidabili man mano che passano da un cliente a quello successivo.


Chi ha diritto?
A quanti hanno certificato un grado di invalidità civile pari al 100% la ASL fornisce determinati tipi di ausili ortopedici a titolo del tutto gratuito.


Che cosa si può ottenere?
Gli aventi diritto possono vedersi assegnati:
- letti ortopedici
- cuscini e materassi antidecubito
- carrozzine ad autospinta
- carrozzine motorizzate
- scooter motorizzati
- deambulatori e girelli
- busti ortopedici
- plantari
- montascale


Si tratta di ausili dedicati a pazienti lungodegenti con particolari necessità per quanto riguarda il posizionamento durante il riposo. Questi letti sono normalmente meccanici, elettrici o oleodinamici ed in ogni possono avere la possibilità di regolare la regolazione della rete nella zona del busto e/o delle gambe, dell'altezza dal pavimento e dell'inclinazione rispetto ad esso, possono essere dotati di sponde di contenimento e vengono di solito realizzati in acciaio e legno.


Quando la patologia costringe a trascorrere molte ore seduti o sdraiati, immobili o quasi, si sviluppa il rischio di essere afflitti da piaghe da decubito. Appositi cuscini e materassi, insieme ad altri ausili, contribuiscono a ridurre sensibilmente il rischio di decubito concedendo sollievo e benessere al paziente. L'effetto antidecubito si ottiene o tramite l'impiego di materiali particolari quali silicone, gel, fibra siliconica.