Al servizio del tuo benessere

La Farmacia

REPARTO MAMMA E BEBE’

La Farmacia di Croce è una farmacia amica per mamme e bebè.

Ti seguiamo dal preconcepimento al parto, mese per mese, settimana per settimana con tante informazioni e idee.
Dispensiamo consigli sulla cura del tuo bambino nelle delicate fasi della crescita, dall'igiene all'allattamento e svezzamento. Mettiamo a disposizione la nostra professionalità per te e il tuo bimbo in reparti con grandi spazi per il pre e post parto.

Sono presenti tutti gli articoli di puericultura e il servizio noleggio per bilance e tiralatte.

  • Intimo ed accessori pre/post parto
  • Prodotti per l'igiene e la cura del corpo
  • Articoli da regalo e giochi
  • Articoli per lo svezzamento
  • Alimentazione speciale
  • Cosmesi pre/post parto.

REPARTO CELIACHIA E DIETETICA SPECIALIZZATA

Con un'incidenza pari all'1%, la celiachia è riconosciuta in Italia come malattia anche dal punto di vista sociale in quanto si tratta di un'intolleranza permanente al glutine che può portare a notevole disagio: il rischio di contaminazione perfino nell'uso di stoviglie e pentole e la difficoltà a trovare esercizi pubblici in grado di somministrare alimenti gluten free, difatti, sono un ostacolo non da poco. Lo Stato Italiano è intervenuto in merito riconoscendo lo stato di malattia a quanti sono colpiti dalla celiachia ed ha stabilito che presso appositi esercizi abilitati, e tra questi la Farmacia Di Croce, è possibile ricevere a titolo del tutto gratuito alimenti specifici con un particolare tetto di spesa. La presenza della celiachia, che comporta l'impossibilità di assimilare il ferro, viene rilevata a seguito di particolari test eseguibili presso la nostra sede e cui devono far seguito esami più approfonditi: il nostro Staff è a disposizione per guidarvi nel percorso necessario.

Essere celiaci, tuttavia, non significa dover rinunciare a mangiare con gusto!

Dr.Schaer, Giusto, Dialsì, Agluten ed altri marchi altamente specializzati, di fatto, confezionano e distribuiscono alimenti sicuri e gustosi e quindi si può tranquillamente gustare un piatto di pasta o una fragrante pizza, gelati, torte, snack dolci e salati oppure acquistare le speciali farine e preparati per realizzare da sè gli impasti. Presso il reparto Celiachia e Dietetica specializzata è possibile non solo avvalersi dei benefici economici previsti dalla legge ma anche trovare linee di prodotti esclusivamente pensati per il canale farmacia ed avvalersi della consulenza gratuita di personale altamente specializzato che tramite un fitto contatto con le aziende produttrici riceve tempestivamente novità e nozioni in materia di nutrizione.

L'ampia superficie dedicata ai nostri clienti permette loro di servirsi in totale autonomia scegliendo da una vasta gamma di prodotti delle più note marche e, oltre al senza glutine, è possibile trovare un assortimento di prodotti a base di kamut, farro, senza lattosio, senza uova, senza zuccheri e poi ancora prodotti certificati come biologici: insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!


Lavoriamo con i seguenti marchi:


http://www.schaer.com
http://www.schaer.it
http://www.dsglutenfree.com
http://www.dsglutenfree.it
http://www.giustogiuliani.com/celiaci
http://www.agluten.it/sito
http://www.biaglut.it
http://www.gustiamoceli.it
http://www.jmcdietetici.it

ORTOPEDIA E SANITARIA

Tutori per articolazioni
Dalle più semplici ginocchiere elastiche ai sofisticati tutori articolati, passando per cavigliere, supporti per spalle e braccia, busti ortopedici, correttori e via dicendo c'è sempre la soluzione per tendiniti, esiti di frattura, cedimenti, instabilità, ecc.


Plantari e calzature ortopediche

Dal corretto contatto col suolo su cui si cammina dipende in maniera a volte del tutto insospettabile una consistente parte del benessere del nostro fisico. A tale scopo la possibilità di farsi confezionare su misura plantari correttivi o scarpe ortopediche può donare benessere e prevenire patologie più gravi.


Letti per degenti

Quando le circostanze costringono a letto una persona ci si rende conto che il caro, vecchio mobile non è più così adatto. I moderni letti per degenti sono solidi, possono modificare senza sforzo la posizione del paziente e possono essere accessoriati con optional per la sicurezza e il comfort utili anche ai familiari o agli assistenti.


Dispositivi anti decubito

Quando si trascorrono molte ore seduti o allungati si inizia a essere soggetti al problema delle piaghe da decubito, un malessere fastidioso e di non facile cura. Gli studi delle aziende del settore relativi a materiali come silicone, gel, fibre siliconiche ed altri hanno dato origine a una vasta gamma di cuscini e materassi che permettono di prevenire il rischio di decubito.


Poltrone elevabili

Non c'è nulla di meglio di un film alla televisione nelle fredde serate invernali o un po' di punto croce sprofondati in poltrona. Questo fino al momento di alzarsi! A meno che non si possieda una potrona elevabile di quelle che dolcemente accompagna il fortunato proprietario dalla posizione seduta fino a quella eretta. Disponibili in vari colori e modelli, a uno o due motori, in microfibra o semipelle.


Carrozzine ad autospinta

Diffusissime in versione pieghevole ma anche fissa, sono dei veri concentrati di tecnologia ortopedica, configurabili a seconda delle esigenze degli utenti, ottime per ritrovare parte della propria indipendenza e per agevolare i familiari quando si tratta di recarsi dal medico o semplicemente per una passeggiata all'aria aperta. Lo staff vi aspetta per scegliere il modello più appropriato insieme agli optional per personalizzarla e renderla aderente alle vostre necessità.


Carrozzine Motorizzate

Più ingombranti e pesanti delle carrozzine ad autospinta ma dotate di potenti motori elettrici alimentati a batterie, capaci di percorrenze che talvolta arrivano a 40 km e che non temono salite o lunghi tragitti. Anche le carrozzine motorizzate vengono accuratamente allestite in base alle esigenze del paziente attingendo ai cataloghi dei migliori produttori sul mercato.


Scooter elettrici

Per chi davvero non rinuncia alla propria autonomia esistono gli scooter elettrici: potenti, capaci di lunghe percorrenze e realizzati con un occhio di riguardo all'estetica si stanno via via diffondendo anche tra le persone più anziane che non possono più guidare normali autovetture e necessitano di una valida alternativa.


Demabulatori e girelli

Deambulatori e girelli ma anche stampelle, grucce, tripodi e ogni altro tipo di sostegno per sostenere quelle persone ancora capaci di camminare ma che hanno qualche problema a farlo e talvolta rinunciano sentendosi insicure. Ottimi anche per riabilitazione e fase post operatoria.


Apparecchie elettromedicali

Terapia fisica o a domicilio? Ormai è sempre più accessibile. Una vasta gamma di apparecchi certificati per sottoporsi, nella comodità della propria abitazione, a sedute di magnetoterapia, tens, pressoterapia,ultrasuoni, ionoforesi, ecc. senza essere vincolati ad orari o distanze.

Vasti cataloghi delle più prestigiose aziende del settore quali Invacare, Moretti, Tielle, Pavis, Surace, Ottobock, Dr. Gibaud e tante altre ancora sono la garanzia di qualsiasi esigenza possa essere soddisfatta.

La pratica ASL: ottenere ausili gratuitamente

Molti degli ausili elencati possono essere dispensati, a spese della ASL, dalla farmacia agli aventi diritto senza esborso alcuno da parte loro. Tale possibilità è vincolata all'avvio di una pratica burocratica talvolta intricata, tuttavia lo staff del reparto Ortopedia Sanitaria è a completa disposizione per guidare passo passo la propria clientela, dall'individuazione dell'ausilio più adatto alla proprie esigenze fino alla fine della trafila che si ha al momento della consegna, semplificando notevolmene la vita a chi decide di avvalersi dei suoi servizi.


Noleggio

È possibile noleggiare molti dei più diffusi ausili ortopedici, soluzione che può risultare conveniente quando è previsto di averne necessità per un periodo di tempo limitato. Gli articoli a noleggio vengono regolarmente sottoposti ad opportuni controlli in modo da risultare sempre sicuri ed affidabili man mano che passano da un cliente a quello successivo.


Chi ha diritto?

A quanti hanno certificato un grado di invalidità civile pari al 100% la ASL fornisce determinati tipi di ausili ortopedici a titolo del tutto gratuito.


Che cosa si può ottenere?

Gli aventi diritto possono vedersi assegnati:
- letti ortopedici
- cuscini e materassi antidecubito
- carrozzine ad autospinta
- carrozzine motorizzate
- scooter motorizzati
- deambulatori e girelli
- busti ortopedici
- plantari
- montascale


Si tratta di ausili dedicati a pazienti lungodegenti con particolari necessità per quanto riguarda il posizionamento durante il riposo. Questi letti sono normalmente meccanici, elettrici o oleodinamici ed in ogni possono avere la possibilità di regolare la regolazione della rete nella zona del busto e/o delle gambe, dell'altezza dal pavimento e dell'inclinazione rispetto ad esso, possono essere dotati di sponde di contenimento e vengono di solito realizzati in acciaio e legno.


Quando la patologia costringe a trascorrere molte ore seduti o sdraiati, immobili o quasi, si sviluppa il rischio di essere afflitti da piaghe da decubito. Appositi cuscini e materassi, insieme ad altri ausili, contribuiscono a ridurre sensibilmente il rischio di decubito concedendo sollievo e benessere al paziente. L'effetto antidecubito si ottiene o tramite l'impiego di materiali particolari quali silicone, gel, fibra siliconica.

INTEGRAZIONE ALIMENTARE

Partendo dal presupposto che una dieta varia ed equilibrata è alla base del benessere del nostro organismo si verificano nel corso della nostra vita particolari situazioni in cui aumenta il fabbisogno di macro e micronutrienti.
Tali condizioni, per esempio, si verificano nel periodo dello sviluppo, in gravidanza, a seguito di malattie, stress fisico dato dal lavoro o dalla pratica intensiva di sport.

Una futura mamma, per esempio, farebbe bene ad integrare l’acido folico, vitamina del gruppo B, già dal mese precedente il concepimento fino ai tre mesi successivi per ridurre al minimo i rischi di malformazione fetale e fornire il corretto apporto di tale sostanza utile, tra le altre cose, alla produzione di globuli rossi.
Che dire poi della Vitamina C? La vitamina C o acido ascorbico è un composto organico presente in natura con proprietà antiossidante e svolge nell’organismo molteplici funzioni ed è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Anche la vitamina D è preziosa per il nostro organismo, la sua assunzione in sinergia con l’esposizione alla luce del sole svolge importanti funzioni per la salute dello scheletro migliorando l’assorbimento del calcio a livello renale e la mineralizzazione delle ossa.

Gli esempi appena riportati sono solo alcuni fra i tantissimi che è possibile ricevere presso la Farmacia Di Croce dove lo Staff, con linguaggio semplice ed immediato, saprà guidare alla scelta del prodotto adatto allo stato di salute, all’età ed alla necessità del paziente.
Farmacia Di Croce, oltretutto, tende la mano a tutti quegli sportivi che vogliono rendere al massimo grazie alla partnership con Pro Action, azienda italiana che ha sviluppato una gamma di prodotti necessari quando l’impegno fisico si fa pesante: dalle proteine agli amminoacidi ramificati, passando poi per snack energetici, maltodestrine e vitaminie fino a integratori di sali minerali.

Che si pratichi body building o sport di resistenza come ciclismo, corsa, calcio o via dicendo lo Staff, in stretta collaborazione con il reparto ricerca e sviluppo di Pro Action, è in grado di fornire un programma di integrazione sicuro, efficace e del tutto personalizzato.

Il sole possiede numerose proprietà benefiche in quanto stimola la vitamina D, elemento indispensabile per lo sviluppo delle ossa, migliora alcuni disturbi dermatologici come la psoriasi ed infine influisce positivamente sull'umore aumentando i livelli di serotonina.

Tuttavia l'eccessiva esposizione solare può provocare effetti dannosi sulla pelle dato che i raggi solari sono in grado di penetrare nella pelle e raggiungere le strutture più profonde generando i radicali liberi, vere e proprie "bombe biologiche"che, danneggiando le funzioni cellulari inducono la formazione di rughe, perdita di elasticità, alterazioni della pigmentazione cutanea e tumori della pelle.

Le cellule hanno in dotazione un patrimonio antiossidante limitato che non è in grado di tamponare gli effetti negativi provocati da una eccessiva o prolongata esposizione solare, per questo motivo è importante potenziare i sistemi antiossidanti naturali mediante l'utilizzo di integratori specifici.

Lavoriamo con i seguenti marchi:

www.proaction.it
www.chemistresearch.it

www.montefarmaco.it

OMEOPATIA

L’Omeopatia e’ una metodica medica che utilizza sostanze di origine vegetale, animale o minerale in dosi minime o infinitesimali a diverse concentrazioni o diluizioni, opportunamente dinamizzate.
Essa pone al centro del suo studio l’uomo, nella sua globalita’ e complessita’, tenendo conto delle sue diverse componenti fisiche, psichiche, mentali e spirituali ed e’ per questo che rientra tra le pratiche cosi dette olistiche, dal greco Holos “intero”. L’ omeopatia si basa sul pricipio ippocratico del Similia Similibus Curantur, un’ipotesi che Hannemahn, padre dell’Omeopatia, si preoccupo’ di verificare sperimentando su se stesso e sui suoi collaboratori numerosi medicamenti, giungendo al principo teorico fondamentale proprio dell’arte omeopatica: la legge della Similitudine. Secondo tale principio, ogni malattia può essere guarita utilizzando a piccole dosi quella sostanza che, se somministrata ripetutamente in un individuo sano, è in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare.

Consigli sull’assunzione delle forme piu’ comuni dei medicamenti omeopatici:

GRANULI: E’ importante eVitare di toccarli con le dita. Vanno lasciati sciogliere lentamente sotto la lingua. Per I neonati e per I bambini, sciogliere la quantita’ di granuli prescritta in poca acqua o nel biberon seguendo la prescrizione medica.

GLOBULI: Va veersato l’intero contenuto del tubetto nella bocca e lascioato sciogliere sotto la lingua. Per I neonati e per I bambini, sciogliere la dose-globuli in poca acqua o nel biberon seguendo la prescrizione medica.

GOCCE: Vanno assunte assolute o in poca acqua. Si consiglia al paziente di trattenere per qualche secondo il liquido in bocca prima di deglutirlo.

Conservazione

Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e da forti campi elettromagnetici.

VETERINARIA

Si definisce "farmaco veterinario" qualunque medicinale destinato agli animali avente proprietà curative e di prevenzione delle malattie animali. Anche i nostri amici a quattro zampe si ammalano e necessitano di cure e di farmaci. I medicinali veterinari sono studiati e prodotti da aziende farmaceutiche che, previa autorizzazione del ministero della salute, immettono in commercio specialità farmaceutiche, medicinali ad azione immunologa (vaccini) e premiscele per la produzione di mangimi medicati. L'acquisto di farmaci veterinari avviene mediante la presentazione di una ricetta redatta da un medico veterinario. Le ricette veterinarie possono essere di tipo ripetibile (vale tre mersi e può essere utilizzata fino a cinque volte), non ripetibile in unico esemplare (vale trenta giorni escluso il giorno del rilascio), in triplice copia (vale dieci giorni lavorativi), speciale a ricalco per stupefacenti (vale trenta giorni escluso quello di emissione).

Reparto veterinario

Per soddisfare le esigenze dei nostri fedeli amici, la Farmacia di Croce dispone di un reparto dedicato alla veterinaria in cui si possono trovare:

  • Farmaci veterinari
  • Vaccini
  • Antiparassitari
  • Integratori vitaminici
  • Prodotti per la pulizia e la tolettatura
  • Repellenti
  • Disinfettanti e igienizzanti
  • Alimenti speciali

PRODOTTI DI ALTA COSMESI

"La bellezza non è altro che una promessa di felicità" -stendhal- La cura del corpo e del proprio aspetto in generale è una delle più antiche consuetudini della cultura umana, una sorta di rito che a distanza di millenni si è andato via via consolidando. La varietà di trattamenti e prodotti destinati allo scopo di "sentirsi belli", prevenire, correggere e nascondere difetti, oltre a sortire un importantissimo effetto benefico a livello psicologico, ha raggiunto una massiccia diffusione e un elevato grado di efficacia.

Oggi la cosmetica risulta essere un irrinunciabile alleato nella ricerca del benessere attraverso la propria immagine.

Le origini della parola cosmetica (dal greco Kosmeticos - "atto ad abbellire" - e kosmòs - "ordine" e "ornamento") omaggiano, in qualche modo, il Cosmo e l'Universo intesi come manifestazione di armonia ed eleganza.

Si definisce cosmetico "un prodotto o una sostanza, diversa da un medicinale, destinata ad essere applicata sulla superficie esterna del corpo (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e le mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, correggere gli odori corporei o preservarli in buone condizioni".

E' da notare che i prodotti cosmetici, non contenendo farmaci, non hanno finalità terapeutica.

Il concetto di " cosmeceutico" o "dermocosmetico", è invece stato introdotto agli inizi degli anni '80 ad opera del dermatologo Albert Kligman per indicare una nuova tipologia di prodotti frutto di nuove tecnologie ma soprattutto dotati di principi attivi e ingredienti con reali capacità funzionali. I dermocosmetici, quindi, sono studiati per il rallentamento di quei processi fisiopatologici responsabili dell'invecchiamento della pelle, il rinnovamento cutaneo di viso e decolletè, per la cura della pelle acneica, priva di tono, grassa, disidratata o couperosica.

L'offerta di detergenti, sieri, maschere, creme, ecc. è talmente vasta da poter disorientare chi si avvicina a questa realtà, tuttavia presso la Farmacia Di Croce personale altamente specializzato è a completa disposizione per individuare la soluzione più adatta ad ogni tipo di problema.

Fiore all'occhiello del reparto Dermocosmetico è la " MicroCAMERA", un avanzato sistema di diagnostica per immagini che permette di valutare in maniera semplice ed immediata lo stato di salute di pelle e capelli.

Il periodico monitoraggiodei parametri funzionali di pelle e capelli serve inoltre a verificare inestetismi che possono rappresentare il punto di partenza di disturbi patologici più complessi.

PREPARAZIONI GALENICHE

Nella Farmacia Di Croce è presente un laboratorio galenico per l'allestimento di preparati galenici.

Il termine " Preparato Galenico" sta ad indicare delle preparazioni realizzate direttamente in farmacia dal farmacista, in forma personalizzata per ogni specifico paziente.

Tali preparati possono essere distinti in due diversi tipi:

Preparati Magistrali: vengono allestiti in base ad una prescrizione redatta dal medico in forma di ricetta.
Preparati Officinali: vengono allestiti sulla base di formulazioni registrate nella Farmacopea Ufficiale (F.U.)

Alcuni preparati galenici allestiti nella nostra farmacia:

Minoxidil 2% soluzione idroalcolica 100ml indicata nel trattamento sintomatico dell'alopecia nelle donne e negli uomini.
Minoxidil 5% soluzione idroalcolica 100ml indicata nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenetica negli uomini.
Eosina 2% soluzione acquosa: viene utilizzata come antimicotico (antifungino) e disinfettante, usata nell’intertrigine o infezioni sostenute da Candida albicans; è anche indicata nel trattamento delle candidosi nelle zone genitali; possiede infine una blanda attività cicatrizzante (per la sua azione tannica).
Finasteride 1mg 75cps indicata nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenetica negli uomini.
Olio di argan 100ml per mantenere la pelle del tuo viso e del tuo corpo sempre nutrita e vitale.
Acido glicolico sol 70% ad azione esfoliante.
Acido ialuronico sol 1% idratante intensivo; previene l'invecchiamento cutaneo.
Acido retinoico 0,1% crema per il trattamento delle macchie cutanee.